Sono numerosi i siti dove cercare informazioni su ristoranti e locali a Firenze, ma la scelta è vasta e si rischia di impelagarsi nel marasma di commenti contradditori e recensioni discordanti. In quest’articolo cercheremo di trovare un ordine per fornirvi utili tips su cosa mangiare a Firenze spendendo il giusto.
Cosa mangiare a Firenze e dove?
Sicuramente Firenze ha numerosi locali economici anche lontano dal Centro Storico, ma sono molteplici anche quelli a prova di turista, raggiungibili quindi anche da chi non possiede la macchina e ha necessità di mangiare durante le pause tra la visita a un museo e a un monumento. Chi si reca a Firenze deve assolutamente provare i piatti locali, proprio perché la cucina toscana, come sappiamo, è una delle più gustose e apprezzate nel mondo.
Cosa mangiare a Firenze: i piatti tipici
Di seguito un elenco di alcuni piatti tipici che potete assaggiare a Firenze come in altre città della Toscana:
- pappa al pomodoro (pane sciapo raffermo, aglio, pomodori, basilico, olio, sale e pepe)
- ribollita (zuppa di pane raffermo con verdure)
- pappardelle al cighiale/alla lepre
- pici (tipo di pasta simile agli spaghetti, ma con uno spessore più ampio)
- pancotto (pane raffermo con brodo)
- bistecca alla fiorentina (continua a leggere)
- lampredotto (interiora di bovino)
- ranocchi fritti (proprio quello che pensate!)
- cervello alla fiorentina (cervello di bovino o vitello con olio d’oliva)
Dove e cosa mangiare a Firenze a colazione
Non c’è nulla di meglio che un’ottima colazione per iniziare bene la giornata, e Firenze è proprio la città che fa al caso di tutti con la sua vasta scelta di pasticcerie e bar. Non è facile trovare dove mangiare a Firenze spendendo poco, ma la città è gremita di locali adatti a ogni palato ed esigenza. Se siete celiaci, ad esempio, potrete spaziare dal dolce al salato, stessa cosa per vegani e vegetariani. Per gli amanti della tradizione, ricca è l’offerta di caffetterie, come Mo’ Sì Caffetteria Alla Vecchia Maniera, tipica caffetteria partenopea, dove viene servito vero caffè napoletano e dolci campani.
Cosa mangiare a Firenze a pranzo e cena
L’offerta fiorentina di ristoranti per pranzare e cenare è ricchissima, soprattutto nel Centro Storico, ma non mancano i locali famosi nelle periferie e nelle campagne limitrofe. Sicuramente i turisti avranno il desiderio di assaggiare i piatti della cucina toscana accompagnati da un buon Chianti. A Firenze tutto questo è possibile anche non spendendo un capitale. Molti sono i ristoranti che grazie ai menu fissi riescono a soddisfare le esigenze di tutti. Anche i locali nei quali non si spendono più di 15 euro per il menù assicurano spesso un’ottima qualità delle pietanze e un altrettanto ottimo servizio. Se invece siete amanti del pesce, niente panico! Esistono fantastici locali dove mangiare pesce a Firenze senza spendere un occhio.
Dove mangiare una buona fiorentina a Firenze
Molti si chiederanno soprattutto dove mangiare una buona fiorentina spendendo poco. Il dilemma è importante anche perché scegliere di assaggiare la particolare bistecca potrebbe diventare un’azione molto dispendiosa, specialmente per i novelli che visitano il capoluogo toscano per la prima volta. Come si può immaginare sono numerosi i locali che servono la gustosa bistecca al sangue, ma pochi quelli per i quali si può parlare positivamente del rapporto qualità-prezzo. È bene ricordare, tuttavia, che un buon taglio di carne ha un costo già alto, quindi se vorrete gustare una deliziosa fetta di carne, ahimè, dovrete mettere mano al portafogli. Esistono però dei locali segnalati come economici e che servono comunque la fiorentina.
Insomma l’offerta gastronomica fiorentina, come quella toscana in generale, è proprio per tutte le tasche e non vi lascerà mai insoddisfatti. Il gusto dei cibi, l’eccellente vino, la cordialità e la bellezza artistica faranno sì che di Firenze resterà per voi un meraviglioso ricordo e, perché no, una città da visitare e rivisitare più e più volte.